sfondo violetto dell'header
logo atlante

IL PERCORSO FORMATIVO

Il lavoro di schedatura delle feste del progetto AFPP può essere effettuato da diversi soggetti: ricercatori, studiosi e operatori culturali.

schema corso online

In particolare, il progetto Atlante, prevede la partecipazione attiva e costante delle persone che svolgono attività di ricerca presso i numerosi ecomusei piemontesi. A tale scopo è in corso di realizzazione un percorso formativo in modalità e-learning volto a fornire, da un lato, i contenuti necessari per riconoscere gli elementi costitutivi etnoantropologici del tempo festivo, dall’altro, a garantire le necessarie competenze metodologiche e tecniche al fine di una adeguata e corretta schedatura.

Il corso prevede incontri “in presenza” tra docenti e utenti sia iniziali che in itinere, incontri on-line in modalità sincrona e momenti di auto-apprendimento.

L’elaborazione del corso tiene conto di due obiettivi che il progetto AFPP ritiene fondamentali.

Il primo riguarda la necessità di creare, utilizzando le potenzialità della rete, una comunità di pratica tra gli operatori ecomuseali. Il secondo è relativo alla tipologia di apprendimento che è focalizzata sulla condivisione e la rielaborazione dei contenuti. A tal fine gli utenti possono utilizzare particolari strumenti come blog, forum di discussione, glossari interattivi volti a promuovere la creatività e la crescita individuale.

I moduli che compongono il corso e-learning sono i seguenti: ABC tecnologico, Uso della piattaforma Moodle, La ricerca in rete, La ricerca in archivio, Tecniche di schedatura, Il tempo della tradizione, I carri processionali, Le sacre rappresentazioni, Il tempo festivo pasquale, Il tempo dei morti, Le questue, Le danze armate, Gli animali mitici, I santi folklorici, La luna, Tradizione e postmodernità.

ACCEDI come ospite al CORSO ONLINE AFPP»
(nb. i docenti devo rilasciare la chiave di accesso)

© 2006/10 - w3c